Excite

Come usare il pc per la videosorveglianza?

Usare il pc per la videosorveglianza è una delle tante funzioni a cui il computer si può adattare con successo. Basta infatti dotarsi del programma adatto (a pagamento o gratuito) ed acquistare una buona telecamera da piazzare nel punto preferito. Per il resto sarà possibile tramite il pc controllare a proprio piacimento ciò che filma la telecamera.

Sorveglianza a basso costo

Vediamo quali sono i programmi gratuiti più utilizzati per usare il pc per la videosorveglianza e avere sempre sotto controllo la zona interessata. Per quanto invece attiene alla videocamera, si possono utilizzare anche le normali webcam da pc, ma la qualità difficilmente sarà accettabile. Meglio quindi spendere qualcosa in più per una videocamera che consenta di avere dei filmati in alta definizione. Buoni modelli sono ad esempio la Samsung Techwin SCO-2080R e la D-Link DCS 7510 che è anche infrarossi.

iSpyConnect

Questo programma è completamente gratuito ma non per questo poco efficiente. È open source e si paga solo se si utilizza il sistema di salvataggio file presente sul loro server. Una volta avviato, registra tutti i movimenti e le alterazioni sonore che avvengono nell'ambiente visivo della telecamera o del solo microfono se non si ha una webcam a disposizione. Tutto il materiale registrato viene salvato sugli hard disk. Non è semplicissimo da configurare ma ne vale la pena perchè è comunque molto potente.

MoveAction

Si tratta anche in questo caso di un programma open source e completamente gratuito. A differenza del precedente programma, qui si può impostare un'immagine statica e farne rilevare ogni differenza di movimenti nel video registrato. È in inglese ma piuttosto semplice da usare. Inoltre non richiede installazione ed è quindi molto leggero e trasportabile su qualsiasi pennetta.

La sicurezza tramite pc è possibile

Come è stato esposto, usare il pc per la videosorveglianza è assolutamente possibile e non richiede sforzi enormi visto che procede tutto in automatico tramite il computer. Il costo poi di una buona telecamera può tranquillamente rientrare nei 100 euro. Non resta quindi che armarsi di pazienza e iniziare ad utilizzare uno dei programmi qui proposti.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017