Excite

Usa, Forbes: Bill Gates più ricco, Zuckerberg nella top 20

  • Getty Images

Anche i ricchi crescono. Cinque anni dopo l'esplosione della crisi finanziaria che ha minacciato l'economia globale, i super ricchi americani vedono crescere il loro patrimonio fino a livelli inediti.

Secondo la stima del magazine Forbes, i 400 milionari americani con il patrimonio più consistente, valgono oggi oltre 2.000 miliardi di dollari, 300 in più rispetto ai 1.700 del 2012, cifra che supera di poco l'intera economia della Russia.

E per il 20esimo anno di fila, al top c'è sempre lui, Bill Gates, fondatore di Microsoft con un patrimonio di 72 miliardi di dollari, che ha "rubato" anche il titolo di uomo più ricco del mondo al magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim.

Al secondo posto Warren Buffet con 58,5 miliardi di dollari. Terzo gradino del podio per l'amministratore di Oracle, Larry Ellison, con 41 miliardi di dollari. Nella top 20 anche il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg (19 miliardi di dollari). Entra nell'elenco anche il co-fondatore del social network, Dustin Moskovitz, che si piazza all'85/o posto con 5,2 miliardi di dollari.

Al decimo posto il sindaco uscente di New York, Michael Bloomberg, con 31 miliardi, al trentesimo il magnate dei media, Rupert Murdoch, 13,4 miliardi.

Secondo uno studio dell'Internal Revenue Service, l'1% degli statunitensi più ricchi deteneva il 19,3% del reddito delle famiglie nel 2012. Si tratta della più grande forbice da almeno un secolo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017