Excite

"Un posto al sole" si vede sull'iPod. E in Spagna...

Popolari serie televisive sbarcano sul web. Due casi diversi, ma entrambi degni di nota, in Italia e Spagna.

Un posto al sole, la più longeva soap opera italiana, lancia sul suo sito web il servizio Vodcast, che permette di vedere online o scaricare tutte le puntate della serie, a partire da quella di lunedì 5 marzo. I numerosi fan delle vicende posillipine potranno quindi guardarsi il programma direttamente sul pc, sull'iPod Video o qualsiasi altro lettore che supporti il formato MP4. Una bella iniziativa della Rai, che pian piano sta espandendo il suo servizio RaiMedia.

Cosa c'è di più comodo di avere a disposizione tutte le puntate della soap di RaiTre direttamente nella propria homepage? Puoi aggiungere il podcast video del Posto al sole direttamente al tuo MIX, cliccando qui.

Da un caso di diffusione legale di serie televisive, passiamo ad un altrettanto recente fatto accaduto in Spagna. Come riportato dalla Stampa, su YouTube è stato pubblicato uno spezzone tratto dalla serie Los Serrano, prima della messa in onda ufficiale. La puntata in questione, trasmessa ieri sera da Telecinco, ha visto la morte della sua protagonista Lucía. Su YouTube era online già da un giorno il video che mostrava la scena in cui il marito viene a sapere del decesso.

Il serial spagnolo è tra i programmi di maggior successo del paese, con uno share medio del 23% e oltre 4 milioni di spettatori. L'anteprima inserita sul sito di video sharing da un anonimo pirata, presumibilmente qualcuno vicino alla produzione, ha ricevuto in poche ore quasi 100.000 visite, a causa del passaparola che è scattato immediatamente, amplificato anche dalla stampa iberica. Telecinco, di proprietà Mediaset, ha dovuto contattare in gran fretta Google per far rimuovere il video, cosa che è successa quando ormai l'effetto sorpresa era passato.

Clicca qui per aggiungere il Vodcast di Un posto al sole ad Excite MIX

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016