Excite

Un italiano su due non usa Internet

In Italia 28 milioni di persone usano il web, 5 milioni in più tra il 2007 e il 2009, ma questo risultato non basta per poter affermare che il nostro è un paese tecnologico. Infatti un italiano su due, circa il 45% della popolazione italiana maggiore di 14 anni, non utilizza ancora Internet.

È quanto è emerso da un ricerca effettuata dalla Nielsen dal titolo “Separati in casa: gli italiani tra cultura e tecnologie”, elaborata per l’Osservatorio permanente sui contenuti digitali. Secondo questi dati il 27% di chi naviga lo fa "sempre più in modo superficiale e fine a se stesso, nonostante l'offerta ricca ed articolata di contenuti culturali e di intrattenimento".

La ricerca ha indagato anche sulle relazioni tra le famiglie e l’utilizzo delle nuove tecnologie, il modo in cui vengono fruite e come vengono assorbiti e creati contenuti digitali. Lo studio qualitativo etnografico e quantitativo è stato effettuato su un campione di 8.500 individui rappresentativo della popolazione italiana. Al momento risulta che agli italiani piace Internet, ma solo come svago e come gioco e non come strumento di lavoro o di opportunità.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016