Excite

Un bug su Facebook: messaggi privati visibili a tutti gli amici

  • Infophoto

Pensavate che i vostri messaggi fossero privati, e invece sono rimasti ben visibili sulla vostra timeline di Facebook. E' quello che potrebbe essere accaduto a molti utenti francesi a causa di un bug nel famoso social network.

Secondo il giornale Metro, che è stato il primo a lanciare la notizia oggi, numerosi utenti francesi si sono ritrovati alcuni dei loro messaggi privati, risalenti al periodo 2008-2011, pubblicati senza nessuna spiegazione sul proprio profilo. E dunque, alcuni messaggi inviati ad amici e conoscenti in privato, sono stati visibili da tutti i loro contatti.

Un bug piuttosto fastidioso, come fa notare la stampa francese, visto che per definizione i messaggi “privati” sono concepiti per rimanere tali e spesso sono utilizzati al posto delle email. Inoltre, sempre secondo Metro, eliminare i messaggi dal wall del social network è praticamente impossibile.

Le denunce sono arrivate a raffica ma dal social network hanno subito specificato: "Alcuni utenti segnalano di aver trovato sulla propria Timeline post che erroneamente hanno scambiato per messaggi privati. I nostri ingegneri hanno controllato e hanno appurato che si tratta di vecchi post pubblicati tempo addietro sulla bacheca e che sono sempre stati visibili nella pagina del profilo. Facebook ritiene che non ci sia stata alcuna violazione della privacy".

Il consiglio dato agli utenti dai media francesi, per il momento, è di disattivare provvisoriamente il profilo di Facebook in attesa che il bug venga riparato. Mai come questa volta è proprio il caso di confermare la tesi che sul web anche il privato diventa pubblico, e in questa occasione anche un po' troppo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017