Excite

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx disponibile da oggi

E' disponibile da oggi Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, ultima versione del sistema operativo free che da qualche tempo sta dando filo da torcere sia ai più famosi OS a pagamento che ai colleghi open source considerati meno usabili.

Tra le prime novità introdotte da questa versione troviamo il supporto garantito per 3 anni sulla versione desktop e per 5 anni sulla versione server di Ubuntu 10.04 che peraltro si arricchisce di un tema grafico diverso e molto più accattivante rispetto alle scorse versioni.

Guarda le immagini della nuova veste grafica

Usabilità e bellezza estetica si coniugano dunque anche grazie all'integrazione di Gwibber, un client per il microblogging che permette di accedere ai maggiori social network direttamente dal desktop.

Tra gli altri software presenti troviamo PiTiVi per l'editing video ed il nuovo riproduttore multimediale Rythmbox che consente di accedere ad Ubuntu One Music Store che permette di acquistare brani musicali senza DRM e di archiviarli sul proprio account Ubuntu One fornito gratuitamente a gli utenti.

Gnome 2.30 è l'ambiente desktop scelto da Ubuntu 10.04 Lucid Lynx mentre tra i pacchetti contenuti di default nel nuovo Ubuntu non c'è più GIMP ma sono presenti OpenOffice.org 3.2, Firefox 3.6.3, Brasero 2.30, Empaty IM 2.30, Totem 2.30, Tomboy 1.2 ed Evolution 2.28.

E' possibile scaricare Ubuntu 10.04 a questo indirizzo se non si è già utenti Ubuntu mentre chi ha già installato Ubuntu 9.10 può effettuare l'aggiornamento direttamente dal sistema selezionando Gestore Aggiornamenti da Sistema.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016