Excite

Uber mappa le strade come Google, Maps risponde aggiungendo la ricerca dei benzinai meno cari

  • Twitter

di Simone Rausi

Uber, il servizio di autisti privati a disposizione di chiunque abbia uno smartphone e valida alternativa ai taxi, lancia la sfida al gigante Google e in particolare a Maps. La società a capo dell’applicazione ha infatti deciso di mappare strade e piazze con delle auto speciali analoghe a quelle utilizzate dal colosso del web.

Uber regala corse gratis in occasione dello sciopero dei trasporti

Le prime auto con telecamera stanno già scorrazzando per gli Usa. Come dicevamo, si tratta di macchine con speciale telecamera sferica 3D sul tetto del tutto simili a quelle di Google Street View. La mappatura delle strade servirà a migliorare i dati relativi ai percorsi e ai tempi di percorrenza e a potenziare l’algoritmo per renderlo più preciso, efficace e snello. Prossimamente, chi utilizzerà Uber potrà conoscere con maggiore precisione il tempo stimato per l’arrivo a destinazione. Gli autisti inoltre potranno offrire servizi migliori grazie a maggiori dettagli sul percorso suggerito e sulle alternative per velocizzare la corsa.

La novità di Uber era nell’aria da tempo. Già ad inizio estate (primi giorni di Giugno, per l’esattezza) la società aveva acquisito una frazione della tecnologia delle mappe di Microsoft. La mappatura delle strade rientra tra le azioni strategiche finalizzate all’espansione della società che, dopo una partnership con BMW e l’annuncio di voler realizzare delle macchine autonome, proverà nei prossimi mesi a quotarsi in borsa. La sfida a Maps, seppur in modo diretta, vede Google sfoderare gli assi. Il gigante del web non resta mica a guardare…

Google Maps si migliora con una serie di nuove funzioni: permetterà di trovare il distributore di benzina più vicino con il prezzo meno caro, consentirà di calcolare i percorsi inserendo delle soste e permetterà di trovare il bar, il ristorante o il supermercato nelle vicinanze.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017