Excite

Lo stato della Twittersfera nel 2011

A che punto è Twitter nel mondo? Quanto riesce a reggere la concorrenza di Facebook?

A rispondere a queste domande ci viene in aiuto Kathryn Corrick, che in UK è capo della Online News Association. Sul suo blog ha pubblicato una ricerca riguardo lo Stato della Twittersfera 2011 relativa al mese di Febbraio di quest'anno.

I risultati della Corrick parlano di 200 milioni di account registrati a gennaio 2011 e di 100 milioni di tweets al giorno: il 78% degli utenti accede alla piattaforma tramite il sito twitter.com ma molti usano diverse applicazioni anche mobili.

Twitter è già tradotto in 7 lingue (inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano e spagnolo) ma con il Twitter Translation Centre verranno scovati traduttori in tutto il mondo per aiutare a tradurre in maniera collettiva e gratuita.

Twitter viene usato sempre più per grandi eventi: il superbowl ha portato 4064 tweets al secondo superati dai 6939 tweet inviati in Giappone per festeggiare il nuovo anno. D'altronde anche in Italia eventi come Sanremo hanno spinto gli italiani ad usare di più Twitter in maniera attiva e partecipativa.

La persona più popolare è Lady Gaga con i suoi 8,2 milioni di follower. Il 40% dei twitter contiene gli hashtag per indicare l'argomento discusso mentre il 28% dei messaggi riguardano il divertimento e il tempo libero, il 10% lo sport.

Twitter non è solo il luogo in cui i VIP pubblicano foto o video ma anche un amplificatore di solidarietà: il 24 Marzo nelle principali città del mondo (c'è anche Milano) si terranno i Twestival, eventi dedicati agli utenti di Twitter e non solo organizzati per supportare concretamente azioni e cause nobili.

The state of the Twittersphere, February 2011

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016