Excite

Twitter: We Feel e Silicon Feeling per conoscere gli umori del mondo

Quali sono i paesi del mondo in cui le persone sono più felici? Quali, invece, quelli in cui la vita crea più stress e problemi? Grazie ai social network, Twitter in primis, e alcune applicazioni, come We Feel o Silicon Feeling, è ora possibile scoprire tutti questi dati andando a studiare le reazioni anche in caso di eventi tragici e traumatici.

Twitter introduce l'opzione mute per zittire gli utenti

A sviluppare We Feel, una novità in questo campo, gli australiani dell'ente di ricerca Csiro, appoggiati da un istituto di supporto contro la depressione (Black Dog) e da Amazon Web Service, che hanno creato un programma in grado di ricercare, tra i messaggi, determinate parole legate all'umore delle persone (circa 600) al fine di capire e aiutare chi si trova in difficoltà. Analizzando circa 27 milioni di tweet ogni giorno, l'app è in grado, così, di capire in anticipo chi soffre di alcuni problemi mentali, chi ha bisogno di un aiuto e, sopratutto, come cambiamenti, luoghi e situazioni possono influire sull'umore.

Twitter: arriva Pheme, software che trova bugie nei tweet

Molto simile come concezione ma con ha uno scopo più che altro ricreativo e non di aiuto, è il programma Silicon Feeling che, in grado di esaminare 400 (su un totale di circa 800) tra le più popolari emoji che vengono utilizzate tra gli utenti di Twitter, riesce a mostrarci un globo terrestre dove smile, cuoricini e tante faccine riempiono gli stati. L'app sviluppata da Bradley Griffith, infatti, riporta sul mappamondo del suo sito tutte le emoticon di nuova generazione postate dagli utenti del social network dell'uccellino e che hanno una loro geolocalizzazione (altrimenti oltre a essere troppe, sarebbe difficile trovarne una perfetta sistemazione geografica).

Twitter fa male alle coppie: secondo studio USA favorisce divorzio

Una prima con uno scopo più nobile e volta allo studio e all'aiuto, l'altra più interessante dal punto di vista della scoperta della società, sia We Feel che Silicon Feeling sono molto interessanti da conoscere per capire, sopratutto, quanto i social network, Twitter in primis, non siano solo diffusi nel mondo, ma anche come possano davvero essere utili: ora non vi resta che controllare quale sia lo stato dove sorrisi e cuori sono più utilizzati!

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017