Excite

Twitter, Papa Benedetto XVI "cinguetta" anche in latino

  • Twitter.com

Benedetto XVI "cinguetta" anche in latino. Il Papa ha lanciato il suo nuovo account Twitter in latino, la nona lingua dopo inglese, spagnolo, italiano, francese, tedesco, portoghese, polacco e arabo. Benedetto XVI in latino definisce Twitter "Pagina Publica breviloquentis" e nel messaggio di benvenuto del suo account, dove non ci sono ancora tweet, scrive: "Tuus adventus in paginam publicam Summi Pontificis Benedicti XVI breviloquentis optatissimus est", ovvero: "Il tuo ingresso nella pagina Twitter ufficiale del Sommo Pontefice Benedetto XVI è graditissimo".

L'account Twitter di Benedetto XVI, attivo da poco più da un mese, ha raggiunto pochi giorni fa la soglia dei 2 milioni e mezzo di followers. I più numerosi sono i seguaci dell'account in lingua inglese (56,9%), poi quelli in spagnolo (23,3%) e subito dopo in italiano (10,8 %). In queste tre lingue si concentra il 91% di coloro che seguono il Papa su Twitter.

L’account ufficiale del Papa su Twitter è presente dal 3 dicembre scorso mentre il primo tweet è stato pubblicato il 12 dicembre. In realtà il Pontefice non scrive in prima persona i tweet ma autorizza quelli che verranno scritti dai suoi collaboratori a suo nome, fanno notare in Vaticano. Il Papa non è nuovo, comunque, a iniziative social: poco più di un anno fa ha inaugurato il portale www.news.va, maneggiando a un iPad, mentre il Vaticano è già presente su Twitter con l'account Pope2You.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017