Excite

Twitter: #FF, il significato

Tra i più importanti social network utilizzati negli ultimi anni, Twitter rappresenta uno dei più utilizzati per semplicità di utilizzo e sinteticità dei messaggi. Twitter e FF, in particolare, hanno un significato ben preciso legato alle operazioni necessarie da svolgere in questa rete sociale. FF, che sta per Follow Friday, è stato sviluppato negli ultimi anni, e in maniera spontanea, dagli utenti stessi.

Da #followfriday a #FF

Twitter deriva dal verbo anglosassone to tweet, ovvero "cinquettare". Esso potrebbe evocare la figura del piccione viaggiatore, utile strumento di comunicazione dell'antichità. Un'altro volatile, un canarino blu, rappresenta il simbolo di Twitter, pur non essendone il logo ufficiale, ma semplicemente una decorazione. Nel servizio, Tweet è il termine tecnico che indica gli aggiornamenti dello stato di chi scegliamo di seguire (in qualità di follower si segue qualcuno).

Twitter e FF hanno in comune un significato legato sempre ad un'altra parola. Nell'ultimo caso si tratta del noto termine "Follow" (to follow significa seguire). Il venerdì di ogni settimana è facile notare tra i nostri tweet alcuni contrassegnati dall'hastag #FF, una sorta di invito a seguire, per ragioni varie, altri utilizzatori di Twitter. "Il venerdì delle persone da seguire" è ormai una routine consolidata. Non tutti sanno che è nata nel 2009 grazie all'idea di una twittera che lanciò questo trend topic attraverso la hashtag #followfriday, ridotto a #FF per esigenze di spazio (un tweet può essere composto da massimo 140 caratteri).

Suggerire ai propri follower un profilo che potrebbe interessare per tematiche, interessi comuni o semplicemente amici sfuggiti a qualcuno, è una pratica essenziale per un buon funzionamento del nostro profilo Twitter, anche per il consolidamento dei rapporti tra follower e following.

Un esempio di FF

Gli hastag #FF si possono richiamare nella voce #scopri, mentre un follow friday si potrebbe presentare attraverso un tweet come questo: #FF @BarackObama. L'utente che lo ha tweetato, in questo caso, ci invita a seguire il profilo di Barack Obama per dei motivi che potrebbe inserire nel tweet stesso. In Twitter e FF capire il significato di questi termini e dei simboli hastag #, e la menzione di un profilo @, è importante per utilizzare a pieno questa rete sociale.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017