Excite

Twitter fa male alle coppie: secondo studio Usa favorisce divorzio

  • Getty Images

L'amore non è bello se non è litigarello, ricorda il vecchio adagio. Ma occhio a non esagerare. Chi ha una relazione d'amore, oggi, deve fare attenzione non solo alle "minacce" reali, ma anche a quelle virtuali. Ed è meglio pensarci due volte prima di aprire un account su Twitter.

Questo, almeno, è quello che emerge da una ricerca condotta su 581 persone dall'Università del Missouri che indaga gli effetti dei social media nella vita di coppia. Quello che accade nel mondo virtuale del sito di microblogging causa litigate, istiga all'infedeltà e in certi casi porta addirittura al divorzio.

Facebook prevede quando una relazione amorosa è in crisi

E non importa da quanto tempo prosegua la relazione: a differenza di Facebook, che secondo uno studio precedente costituisce una minaccia per le storie meno consolidate (dai tre anni in giù), Twitter farebbe anche peggio. Il sito di microblogging, infatti, sarebbe un argomento di discussione anche per le relazioni più durature. Forse per la brevità dei messaggi che spesso possono prestarsi a più interpretazioni, o per la velocità del flusso di comunicazione e le molteplici interazioni. Insomma un follower può fare più danni di un amico su Facebook.

Secondo un'altra ricerca, tra l'altro, pubblicata recentemente dal magazine "Time", a cedere alle tentazioni dei social media sarebbero soprattutto gli uomini. Per alcuni risulta più facile condividere pensieri e sentimenti online, invece che parlarne a casa con il partner. Tuttavia, ricorda ancora il "Time", i social media come Twitter non portano solo a crisi e separazioni: uno studio del Pew Research Center ha rivelato che le conversazioni online aiutano il 41% delle coppie tra i 18 e i 29 anni e per molti utenti la comunicazione online rappresenta un veicolo più efficace e sicuro per affrontare questioni delicate e risolvere i disaccordi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017