Excite

Twitter: ecco il pulsante per inviare i tweet su Facebook

  • Twitter

Le reti sociali sono spesso paragonate in uno scontro epico, quasi una guerra tra corporazioni private dove chi vince ha un potere enorme sul Web.

Eppure tra i diversi attori qualche apertura e integrazione in salsa social c'è stata. Quella più recente riguarda il social network dei cinguettii Twitter che ha aggiunto una funzione per pubblicare automaticamente i tweet su Facebook senza dover usare strategemmi o altri strumenti esterni.

Si tratta del pulsante 'Pubblica i tuoi tweet su Facebook' presente nel proprio account di Twitter alla voce Profilo sotto il menu Impostazioni vicino alla biografia: si collega il profilo Twitter con quello Facebook autorizzando l'applicazione a pubblicare i tweet su Facebook facendo in pratica cross-posting dei messaggi che cinguettiamo da zero, retweet e citazioni non verranno pubblicati.

Una funzione comoda per chi usa spesso Twitter e intende fare aggiornamenti di stato anche su Facebook usando un solo social network, una strategia quella dell'azienda di Palo Alto che mira a portare utenti e traffico verso il proprio servizio. La nuova funzione è già attiva e disponibile in tutti gli account e i tweet pubblicati su Facebook che sfruttano questa funzionalità saranno contrassegnati dalla presenza dell'icona di Twitter.

Cambiano anche alcune regole sui link pubblicati nei tweet e precisamente gli short url, gli indirizzi accorciati: entro il prossimo 10 ottobre tutti gli indirizzi saranno visualizzati su Twitter come t.co, il dominio che Twitter acquistò e cominciò ad usare un anno fa, e tutti gli sviluppatori dovranno adeguarsi.

T.co permette link di 20 caratteri esatti e dunque per indirizzi più brevi i tweet potrebbero essere troncati. Ad ogni modo con questa soluzione sarà più semplice lottare alcuni fenomeni spiacevoli come la presenza di spam, phishing e malware che vengono diffusi attraverso Twitter.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017