Excite

Twitter compie sette anni: un video per raccontare il social network

  • Getty Images

Twitter compie sette anni e festeggia il suo compleanno con un video speciale che rivive la storia del social network e i momenti che l'hanno portato a diventare una piattaforma di comunicazione globale.

Era il 21 marzo 2006 quando l'amministratore delegato Jack Dorsey lanciò il sito inviando il primo tweet della storia del web: da quel giorno gli utenti sono cresciuti in modo esponenziale raggiungendo quota 500 milioni. Un numero che aumenta costantemente se si pensa che un anno fa venivano scritti 340 milioni di tweet al giorno.

Sono più di 400 milioni tweet inviati ogni giorno in tutto il mondo, e 1,6 miliardi di ricerche effettuate ogni 24 ore.

Twitter è diventata una vera piazza globale, un luogo pubblico per vedere le ultime notizie, scambiarsi idee e comunicare con le persone in tempo reale", ha spiegato il direttore editoriale Karen Wickre.

L'impegno dei creatori e di quanti lavorano a Twitter è stato costante, per far avvicinare sempre più persone famose al social network:@Pontifex ne è l'esempio più recente e più famoso, usato prima da Benedetto XVI e adesso sarà dal nuovo papa Francesco. I personaggi famosi, ammettono i suoi creatori, hanno anche aiutato Twitter ad aumentare le conversazioni giornaliere.

Ma un ruolo fondamentale lo svolgono anche le grandi notizie: dai disastri naturali agli eventi globali come la Coppa del mondo di calcio, le Olimpiadi, la Primavera araba, quando il social network è stato utilizzato per dare voce alle proteste.

E i progetti aumentano continuamente per coinvolgere gli utenti e costruire un percorso originale.

Emarketer prevede che Twitter l'anno prossimo raggiungerà un fatturato di 807,5 milioni di dollari. Secondo le ultime rilevazioni di Nielsen, poi, Twitter aumenta la partecipazione in diretta del pubblico durante i programmi tv, attraverso risposte e hashtag condivisi.

Sempre più vicina, infine, la quotazione in Borsa, mentre secondo quanto riporta il sito specializzato Cnet, il microblog è pronto a lanciare entro marzo un'applicazione ad hoc per la musica in collaborazione con SoundCloud.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017