Excite

Twitter: 100 milioni di utenti attivi

  • LaPresse

Twitter continua a fare proseliti ed a raccogliere consensi non solo tra VIP come Fiorello ma anche tra gli utenti 'normali'.

Il team di Twitter infatti ha appena ringraziato tutti i cinguettanti per aver raggiunto un grande traguardo: in circa 5 anni di attività Twitter ha raggiunto più di 100 milioni di utenti attivi di cui più della metà, circa l'80%, ogni giorno fa login e segue i suoi interessi attraverso la piattaforma.

Nel numero non è compreso lo spam ormai prossimo allo zero. Dick Costolo, il nuovo CEO, in una conferenza stampa ha presentato i numeri ogni giorno si collegano a Twitter 50 milioni di utenti. Il numero di utenti attivi è cresciuto dell'82% dallo scorso gennaio e Twitter prevede di aggiungere altri 26 milioni di utenti entro il termine di quest'anno.

Il 40% degli utenti attivi non fa tweet ma seguono la timeline nonostante Twitter supporti più di 17 differenti lingue. Il 55% degli utenti si collega attraverso device mobile mentre 400 milioni di visitatori unici visita Twitter.com secondo Google Analytics. A inizio anno erano 250 milioni.

Twitter ha recentemente rafforzato l'intesa con Bing che continuerà ad includere i tweet in tempo reale nei suoi risultati di ricerca con un annuncio arrivato attraverso tweet lanciati dai rispetti account di Twitter e Bing. In questo accordo Microsoft verserà nelle casse di Twitter circa 30 milioni di dollari all’anno.

Qualche grana però Twitter ce l'ha ed arriva dalla Spagna: il ministero della Salute spagnolo ha intimato a Twitter di rimuovere i contenuti che promuovono in qualche modo anoressia e bulimia. Twitter ha risposto che non vuole filtrare e delimitare la libertà di espressione e così è in atto un contenzioso che vede la Spagna pronta ad inviare dei rapporti all'Europa affinchè si prendano provvedimenti.

Che Twitter sia a rischio censura in Europa?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017