Excite

Tutti pazzi per i Social Media

  • Nielsen

Qual è l'utilizzo dei social network al tempo di Facebook da parte degli utenti? Come sono messi gli italiani?

A fornire alcune risposte a queste domande ci ha pensato la nota società di ricerca Nielsen che ha stilato l'aggiornamento del suo annuale Social Media Report, studio nel quale analizza le tendenze e i modelli di utilizzo dei social media in Usa e in altri Paesi.

L'analisi State of the Media: The Social Media Report esplora il comportamento degli utenti dai quali sono emersi dei dati molto interessanti: i navigatori americani passano molto tempo su siti social e blogossia circa il 22,5% delle ore complessive spese navigando su Internet. Quasi il triplo rispetto al tempo trascorso sugli online game, circa il 9,5%.

Non poteva mancare Facebook: secondo le statistiche sul social network di Zuckerberg gli americani hanno trascorso lo scorso maggio circa 53 miliardi di minuti con gli utenti più attivi nella fascia dai 18 ai 34 anni e di etnia asiatica. Gli utenti in Usa spendono più tempo su Facebook che su ogni altro sito.

Nello studio si evince anche che gli utenti italiani spendono il 31% del proprio tempo online sui social network e che Tumblr è sicuramente il social emergente. Per quanto riguarda invece il settore de dispositivi mobile il 40% degli utenti dei social media accede ai social network da un device mobile come lo smartphone con una esplosione per le persone che superano i 55 anni.

Altri dati interessanti riguardano le attività: il 70% degli adulti attivi sui social acquista online. Se da una parte Facebook è il re dei social media dall'altra ci sono piattaforme emergenti come Tumblr e tutto il mondo dei blog con Blogger e Wordpress che occupano tanto spazio nella vita delle persone online.

Nielsen Social Media Report

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017