Excite

Qualche trucco fondamentale per capire se un sito è sicuro

Molto spesso ci può essere capitato di curiosare su qualche pagina e voler iniziare a comprare, perché sono presenti degli articoli che ci fanno decisamente gola, oppure vogliamo divertirci online con una mano di poker, o ancora vorremmo abbonarci a qualche servizio particolare ma veniamo assaliti da un dubbio: il sito che stiamo visitando è sicuro? Come facciamo a capire se si tratta di una truffa, magari anche molto ben congegnata, ai nostri danni? Di certo possiamo dirvi che esiste qualche facile mossa per avere maggiore sicurezza, per non farci rubare i nostri dati sensibili o altre spiacevolezze assortite. Quali? Nelle prossime righe vedremo come comportarci in presenza del dubbio e continuare a navigare (e comprare) sicuri!

IL PROTOCOLLO HTTPS

Ogni pagina web ha un suo protocollo per la comunicazione e l'HTTPS che trovate all'inizio della stringa che identifica la pagina del vostro sito è quello che, in qualche modo, ne certifica la sicurezza. Si tratta di un codice che protegge le parti che stanno interagendo attraverso il sito, con una cifratura del codice, un'autenticazione del sito web visitato, protegge la privacy e garantisce l'integrità dei dati che si scambiano le due parti (nel nostro caso, chi ci offre un servizio, sia esso un articolo da acquistare o un pomeriggio di spensierata roulette, e noi). Se nella barra degli indirizzi vedete la pagina iniziare con "https://" di certo inizierete la vostra esperienza di navigazione col piede giusto.

I SITI CHE GARANTISCONO DIVERTIMENTO SICURO

Per quanto concerne la sicurezza degli operatori nel campo del divertimento, come ad esempio i casinò online, sappiate che esiste un marchio che ne certifica la sicurezza: si tratta della licenza ADM, rilasciata dall'Agenzia Dogane e Monopoli (ADM, appunto) solo a operatori sicuri e certificati, che passino dei controlli rigorosi da parte dello Stato. Un casinò online sicuro e affidabile avrà certamente questo marchio. Qualora non lo vedeste da nessuna parte nella pagina, assieme al numero di licenza collegato, state all'occhio: potrebbe trattarsi di un sito poco specchiato.

UN CHECK ALLA REPUTAZIONE DEI NEGOZI ONLINE

E se state per acquistare la borsa o il paio di scarpe dei vostri sogni, quando ecco che siete punti dal dubbio che quel rivenditore potrebbe essere truffaldino? Niente paura: basterà andare su un motore di ricerca, digitare il nome del negozio online che vi sta tentando facendo seguire la magica parola "opinioni": in questo modo avrete accesso a molti forum che parleranno del marchio da voi adocchiato e vi daranno tutti i feedback di cui avrete bisogno per decidere se proseguire nell'acquisto oppure desistere. Qualora non vi fossero opinioni, o queste fossero estremamente negative (magari i prodotti sono contraffatti, oppure proprio non giungono a casa di chi li ha acquistati) ecco che dovreste proprio lasciar perdere l'affare e dedicarvi a cercare un sito più raccomandabile.

I potenziali pericoli delle truffe in rete, purtroppo, sono all'ordine del giorno: qualche piccolo consiglio è sempre bene tenerlo a mente, ma non dimenticate che dovrete essere voi i primi a non credere a cose come prezzi davvero troppo bassi (magari sconti del 90%). State all'occhio!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020