Excite

I trucchetti per la tastiera del pc

Ci sono molti trucchetti per la tastiera del pc che permettono di effettuare delle azioni in modo molto rapido. In questo modo si restringono i tempi per la scrittura di un foglio Word, Excel o per la navigazione in internet. Le combinazioni di tasti infatti sono molte e consistono nella maggior parte dei casi nel premere due pulsanti in successione.

Le combinazioni vincenti

Ci sono molte combinazioni di tasti, veri e propri trucchetti per la tastiera del pc, anche per Mac. I più utilizzati sono quelli per la scrittura di fogli Word, eccone alcuni:

Copiare il testo selezionato: premere in successione Ctrl+C. Nella stessa logica per incollare in testo si preme Ctrl+V e per tagliarne uno Ctrl+X.

Aumentare le dimensioni dei caratteri: selezionare il testo e poi in successione Ctrl + Maiuscolo + tasto <. Mentre per diminuire il testo Ctrl+tasto.

Spostarsi alla fine di un documento: premere CTRL+Fine.

Aprire la finestra "Salva con nome" (valido anche su Excel): premere semplicemente F12.

Selezionare un testo: cliccare il punto preciso di partenza del testo che si vuole selezionare e tenere premuto il tasto "freccia in su" fino al punto in cui la selezione deve perdurare.

Altre azioni interessanti per le combinazioni di tasti riguardano la navigazione in internet. Eccone alcune:

Andare alla pagina precedente: premere Backspace oppure Alt+Freccia Sinistra.

Andare alla pagina successiva: premere Alt+Freccia Destra.

Aprire una nuova finestra: premere Ctrl+N.

Aggiornare la pagina corrente: oltre che a premere nuovamente l'indirizzo URL, si può premere Crtl+R oppure F5.

Anche per il Macintosh ci sono una serie di combinazioni di tasti, per esempio per aprire un'icona si preme Mela + Freccia Giu, per rendere attiva la scrivania Mela + Maiuscolo + Freccia Su, o ancora per fotografare lo schermo Mela + Maiuscolo + 3.

Una combinazione per tutto

Esistono dei trucchetti per la tastiera del pc che rendono più semplice il suo utilizzo. Da Word a Internet, premendo più tasti si possono effettuare delle azioni che altrimenti richiederebbero un tempo maggiore. Sia i pc Microsoft che Mac ne danno la possibilità. Ctrl è sicuramente il tasto più utilizzato in queste combinazioni.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017