Excite

Interessanti trucchetti per la tastiera del Mac

Sempre più persone, all'atto dell'acquisto di un nuovo computer, optano per un prodotto Apple. Ma non tutti sanno utilizzare al meglio tutte le funzioni di un sistema operativo Mac: seppur intuitivo, nasconde molte opzioni e tanti trucchetti ideati per la tastiera del mac che in questo post cercheremo di vedere ed esaminare.

Alcune interessanti scorciatoie

Numerosi sono i trucchetti della tastiera per mac: scorciatoie che, se conosciute, permettono di semplificare molte delle operazioni quotidiane che ognuno svolge davanti allo schermo, oltre che abbreviare i tempi di realizzazione di alcuni lavori.

Screenshot

Salvare un'immagine che abbiamo davanti agli occhi, registrare un determinato particolare di un video o di una foto è davvero semplice e veloce. Premendo cmd, alt e 3 contemporaneamente si salverà l'intero contenuto dello schermo, mentre con cmd, shift e 4 il cursore diventerà una croce che permette di selezionare l'area che si desidera: se si cambia idea si può premere esc per tornare alla modalità normale. Con cmd, alt, 4 e spazio, infine, apparirà l'immagine di una macchina fotografica che permetterà di selezionare una sola finestra dello schermo.

Calcolatrice

State utilizzando la calcolatrice tradizionale ma vi servono più funzioni? Passare da una calcolatrice all'altra è molto semplice: con cmd+1 si richiama la calcolatrice di base, con cmd+2 quella scientifica e, infine, con cmd+3 si richiama la modalità programmatore.

Utile da sapere

Svuotare velocemente il cestino senza dover confermare la procedura è possibile: vi basterà premere contemporaneamente cmd, alt, Shift e Del. Infine, per i neofiti del sistema, ecco il corrispettivo dei alt+cntrl+canc di windows: cmd+alt+esc.

Liza la psicologa

Oltre ai trucchetti per tastiera, sul mac potete, digitando pochi caratteri, avere una psicologa personale con cui chiaccherare dei vostri problemi. Per attivarla vi basterà andare su terminale, digitare emacs, premere invio, premere contemporaneamente shift ed esc, scrivere ora xdoctor e, dopo aver premuto invio, potrete iniziare a dialogare (in inglese) con Liza.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017