Excite

Trovare e creare profili con Google Profile

Ennesima novità da casa Google. L'ultima mossa sembra essere stata progettata per fare ancora più concorrenza a Facebook visto che il nuovo servizio andrà a competere con una delle attività più diffuse di chi utilizza il social network di Zuckerberg, quella di cercare il profilo di amici, parenti e conoscenti.

Chiunque avrà la possibilità di creare una pagina di profilo dove inserire alcuni dati personali, una foto, una descrizione e i link ad account di altri servizi (Facebook, MySpace, Facebook, ecc) e per facilitare la ricerca Google ha pubblicato una pagina, dedicata esclusivamente alla ricerca di persone. “Molte persone usano Google per cercare se stessi - dichiara Joe Kraus, direttore del product management di Mountain View - tanto per vedere quante e quali informazioni che li riguardano sono accessibili online, e sono di solito scontenti dei risultati. Infatti, la maggior parte degli utenti ha poco controllo su quello che appare su Google, e a volte i risultati della ricerca sono dominati da persone che hanno una grande presenza sul web. La volontà di Google, quindi, è quella di separare i due tipi di ricerca, riservando a quella di persone un'attenzione particolare.

C'è chi non ha visto di buon occhio questa novità perchè la considera una nuova opportunità per Google di recuperare e analizzare profili e interessi delle persone, con l'obiettivo di sfruttare queste informazioni per le loro offerte pubblcitarie e di business.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016