Excite

Traduttore online gratis: i migliori da utilizzare

Chi si trova, per lavoro o per svago, a navigare in siti stranieri o leggere testi in altre lingue, potrebbe avere bisogno di un traduttore online gratis. Alcuni più accurati degli altri, sebbene non ai livelli di alcuni software a pagamento e, sopratutto, di figure professionali, possono essere utili in alcune situazioni: ecco, alcuni dei migliori disponibili sul web.

Il più famoso e popolare traduttore online gratis è, indubbiamente, Google Translate. Il sito di Big G non solo è in grado di supportare numerose lingue, dalle più comuni (come inglese, francese o tedesco) a quelle meno utilizzate (come maori o zulu), ma permette anche di tradurre intere pagine web, documenti da noi caricati e riesce, nella maggior parte dei casi, a rilevare la lingua del testo proposto. Purtroppo non è sempre tra i più affidabili, anche se, per evitare disambiguazioni, è possibile effettuare cambi tra le soluzioni proposte, spostare parole e dare un feedback per migliorare sempre di più le sue funzionalità.

Tra i migliori programmi troviamo, però, Wordreference, utilissimo per scoprire tutti i significati di ogni parola o espressione, approfondire in maniera più dettagliata la ricerca che si sta effettuando e, persino, andare a esplorare alcune delle regole grammaticali. Inoltre, il sito è supportato da un forum molto attivo, che permette di chiedere aiuto agli altri utenti più esperti in caso di dubbi e perplessità sulla migliore soluzione da utilizzare. Purtroppo, però, le lingue supportate con l'italiano sono poche: solo l'inglese, e, sebbene il nostro vocabolario sia in continua espansione, per chi deve effettuare ricerche in francese, spagnolo o altri idiomi, questa non è la soluzione giusta.

Altri siti

Il web è pieno di soluzioni per chi cerca un traduttore online gratis: molte le soluzioni alternative a Google Translate e Wordreference, come Babylon, che, oltre a proporre un servizio via internet promuove tutta una serie di professionisti “umani”, a pagamento, per aiutare in testi in cui serve un maggior controllo, oppure Wordlingo, che è free sino a testi di 500 parole.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017