Excite

Tour de France: Doodle di Google per il centenario, a Kittel prima tappa

  • Google.com

L'edizione numero 100 sarà di quelle da ricordare. Parliamo del Tour de France, partito oggi e con subito tante sorprese. Marcel Kittel (Argos) è la prima maglia gialla, conquistata vincendo in volata la prima tappa, da Porto Vecchio a Bastia in Corsica di 212 km.

Anche Google non ha rinunciato a ricordare questo “compleanno” davvero speciale con Doodle “due ruote” che raffigura proprio due ciclisti in maglia gialla che pedalano: uno dei due ha le ruote della bicicletta formate dalle due O di Google.

Scorrendo il mouse sul Doodle di Google si legge “100th Tour de France” nella versione inglese, “100° Tour de France” in quella italiana e cliccandoci, come di consueto, si ottengono informazioni sulla celebre corsa francese.

La prima vittoria al Tour risale proprio al 1903, quando si aggiudicò il primo posto un ciclista italiano naturalizzato francese, Maurice Garin. In generale sono i francesi, con 36 vittorie, ad essersi aggiudicati il Tour per più volte. In questa speciale classifica segue il Belgio con 18, poi distanziate Spagna (12), Italia (9), Lussemburgo (5), USA (3) poi Svizzera e Paesi Bassi (2) e per finire Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Australia e Danimarca (1).

Nell'edizione numero 100 manca il campione in carica, Sir Bradley Wiggins e tutti gli occhi sono puntati sul suo compagno di squadra Chris Froome. L’anglo/kenyota, secondo nella precedente edizione, è il grande favorito davanti ad Alberto Contador. Non vanno sottovalutati, poi, i tre outsider Richie Porte, Joaquin Rodriguez e Nairo Quintana, emergente di grande talento, oltre ai “soliti” Cadel Evans e Alejandro Valverde. Senza Nibali, terzo l’anno scorso, le speranze italiane si affidano a Damiano Cunego.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017