Excite

Tour de France, diretta GPS sul web

E' la corsa ciclistica più importante del mondo, e - oltre che in televisione - può essere seguita anche sul web. Parliamo ovviamente del Tour de France, e di un sito davvero innovativo che ci permette di vivere le tappe in modo molto coinvolgente, il Live Tracker.

Questo sito mostra la mappa di ogni tappa (con l'utilizzo di Google Maps), con tanto di altimetria. Ma la cosa più interessante è l'uso del GPS per seguire in tempo reale i ciclisti impegnati. In diretta è possibile quindi sapere la posizione esatta dei corridori, i battiti del cuore, la velocità e la potenza sprigionata sui pedali. I corridori sono visualizzati come pedine sulla linea del percorso, e per ognuno si possono leggere tutti i dettagli personali.

Oltre ai corridori forniti di GPS, si può andar dietro alla carovana con il localizzatore delle auto-ammiraglie. Un sito davvero bello, ottima testimonianza del Web 2.0: unisce Google Maps, i dati provenienti dalle biciclette, le informazioni della tappa, Twitter (vedi Live Ticker) e mette tutto assieme per la gioia degli appassionati! E il Tour può contare anche su un ottimo sito ufficiale, da dove è possibile seguire le cronache in diretta delle tappe. L'appuntamento con la Grande Boucle è fino 29 luglio, dove per la Maglia Gialla sarà tempo di sfilata agli Champs-Elysées di Parigi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016