Excite

Come risolvere i problemi del touchpad che non funziona

Tutti i computer portatili hanno il touchpad ovvero il tappetino tattile, uno strumento di input che sostituisce il mouse mobile unito al computer attraverso la porta USB. Come il comune mouse è utilizzato per spostare il cursore sul monitor del PC, ma utilizzando dei semplici movimenti delle dita sulla sua superficie. Ma in effetti come si può fare se il touchpad non funziona, quali possono essere le cause e le effettive soluzioni?

Alcune soluzioni se il touchpad non funziona

Il touchpad sostituisce completamente l'uso del mouse, con un po di allenamento diventa molto semplice poterlo utilizzare. Grazie a dei particolari sensori posizionati sotto, all'interno del PC, percepisce grazie a dei sensori il movimento del dito su di esso trasmettendolo al monitor del computer e quindi comandando il cursore. E' da precisare che la conformazione di questi sensori, non permette di utilizzare altri strumenti se non il polpastrello del dito. Può capitare comunque, che nonostante l'utilizzo idoneo, il touchpad non funziona.

Una delle cause può essere il dito bagnato, questo causa un'assenza di segnale e quindi una non percezione da parte dei sensori del dito. Può capitare che tutte le norme di utilizzo del touchpad siano esatte ed esso non funzioni comunque. In questo caso possono essere utilizzate differenti soluzioni. Prima di tutto si può controllare se il touchpad sia abilitato o no. Solitamente nei portatili vi è la presenza di un tasto non presente nelle normali tastiere dei PC, questa è di colore azzurrina ed è il tasto "fn", che permette di accedere a delle funzioni dei tasti da F3 a F8. Quello specifico per attivare/disattivare il touchpad è la combinazione dei tasti "fn" con "F7".

Può capitare comunque che la causa del cattivo funzionamento non sia la disattivazione ma direttamente nel software, in tal caso è meglio controllare il bios se ha registrato qualcosa di anomalo e quindi correggere le istruzioni e resettare il medesimo bios.

Tappetino tattile: soluzioni ai problemi quasi sempre risolvibili

Tutti gli strumenti di nuova generazione possono creare alcuni problemi nell'essere usati, questo può capitare anche nel caso di utilizzo del portatile e se il suo touchpad non funziona le cause possono essere molteplici ma di sicuro non irrisolvibili almeno che non sia un problema di fabbricazione e quindi di cip interno.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017