Excite

Tom Cruise nella Top 50 dei film pirata su Google

Google ancora sotto accusa, stavolta perché contribuisce a diffondere materiale pirata tramite le proprie piattaforme, peraltro senza mai intervenire. Il sito in questione è Google Video, fratello maggiore (per età, ma ormai poco usato) di YouTube.

Sembra che i pirati abbiano trovato in Google Video una piattaforma assai comoda per mettere online interi film, anche nuove uscite. Di solito questo tipo di operazioni si effettua su reti più anonime come quella p2p, ma Google - nonostante gli allarmi dei mesi scorsi - sembra continuare a chiudere un occhio, spesso due.

A fare da paladini della legalità sono quelli dell'associazione americana "National Legal & Policy Center" (NLPC)", che monitora costantemente il sito per verificare quali sono i film (ma anche concerti in dvd) che sono abusivamente online, oltre a contare per quanti giorni essi resistono prima della rimozione.

L'associazione ha addirittura stilata una Top 50, dove ai primi posti ci sono film che vivono indisturbati su Google Video da svariati mesi. Primo in graduatoria il concerto Ministry of Sound, 2006 Annual, online da ben 479 giorni e visto da oltre 200 mila persone. Poi film come Mission Impossible III (con Tom Cruise, foto), Superman 3, Hollow Man II, Sin City, Duel, Bowling for Columbine e concerti in dvd di Coldplay, Pink Floyd ed Eric Clapton.

Cliccate qui per dare un'occhiata alla Top50 dei film (ancora online) di questa settimana. Non sono presenti i link per visualizzare le pellicole, ma la maggior parte di esse sono reperibili tramite una normale ricerca su Google Video, mentre in alcuni casi esse sono disponibili sotto altri nomi.

[via Arstechnica]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016