Excite

That’s opera talent, l’X Factor della lirica su YouTube

YouTube diventa il nuovo palcoscenico dei talent show, ma lo fa cercando di valorizzare un genere poco valorizzato nelle tv generaliste. Il concorso musicale online si chiama That's opera talent ed è un progetto italiano.

Lo scopo degli organizzatori è quello di trovare i nuovi talenti dell'opera lirica, sia tenori che musicisti classici devono registrare, entro il 31 maggio, un video mentre cantano o suonano su delle aree scaricabili sul sito. Il video deve essere caricato e sarà giudicato da esperti del settore.

Una gara simile era stata indetta per organizzare la prima orchestra online, la YouTube Orchestra. Per partecipare, spiegano gli organizzatori, saranno ammessi solo talenti che non abbiano già un contratto editoriale o discografico. Inoltre 'lo scopo è quello di avvicinare i giovani alla musica classica e alla lirica, valorizzando la cultura operistica italiana'.

I 10 vincitori, tra cui un soprano, un tenore, quattro violini, due viole, un violoncello e un contrabbasso, saranno giudicati sull’opera di Giacomo Puccini, Madama Butterfly. Il compositore italiano è al centro di questa iniziativa promossa dalla Fondazione Festival Pucciniano e dal ministero della gioventù, insieme a Ricordi & C e Google, perché i talenti scelti potranno esibirsi per quattro serate al Festival Puccini di Torre del Lago che si terrà in estate.

Video di presentazione That's opera talent

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016