Excite

Come testare la scheda madre del proprio PC

  • amazon

La scheda madre, o motherboard, è una delle parti fondamentali di un PC: grazie ad essa è possibile collegare e far interagire le varie componenti di un computer, come la CPU, o processore, le memorie RAM, l'Hard Disk e le varie periferiche. Le schede madri non sono tutte uguali: quelle più potenti hanno più bus per i driver e sono più avanzate tecnologicamente. Tuttavia non sempre è possibile collegare qualunque componente ad essa: ogni componente, infatti, dovrà essere compatibile completamente con essa per funzionare.

Se il nostro PC non funziona correttamente, non si accende più, è lento o si riavvia spesso da solo, probabilmente esso avrà dei problemi hardware. Sarà possibile, grazie a degli appositi software, testare la scheda madre e tutti i vari componenti. Precisiamo fin da subito che la scheda madre non si potrà testare in maniera diretta, ma si potranno testare il processore, le memorie RAM, gli HDD e le schede audio e video. Se i test di questi componenti principali ci diranno che non ci sono problemi, allora probabilmente sarà guasta la motherboard (ad esempio avrà dei bus danneggiati, ecc...).

Il test della scheda madre e dei suoi componenti può essere fatta anche dal nostro PC con alcuni programmi gratuiti come S&M e Prime 95 CPU: questi programmi, scaricabili gratuitamente da Programmifree.com/categorie/hardware-test.htm, permettono di mettere sotto sforzo la CPU in maniera controllata e vedere se ci sono difetti fisici e logici.

Per vedere i problemi relativi alle memore RAM e alla GPU, bisognerà utilizzare i programmi GPU Caps Viewer, Memtest 86+ e GoldMemory. Un singolo test può durare anche diverse ore, ma come già detto, se si riscontrano degli errori saremo certi di sapere quale componente è guasto. Se non ci sono problemi significativi, ma il computer non funziona come dovrebbe, bisognerà provare a reinstallare il sistema operativo o cambiare la scheda madre. È consigliato, ai meno esperti, di consultare un tecnico specializzato.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014