Excite

Come effettuare il test delle porte router

  • emule

Quando acquistiamo un router nuovo, o installiamo un programma che ha bisogno di effetuare determinate operazioni(messagistica, peertopeer, torrent) bisogna agire sulle porte del router.

Per chi non è pratico possiamo immaginare le porte del router come quelle di casa nostra. Se sono aperte possono entrare e uscire persone, se sono chiuse no. Analogalmente i programmi di messaggistica come MSN, i software di download quali Emule e BitTorrent, sfruttano queste per ricevere e scambiare dati con l'esterno. Abbiamo quindi bisogno così di aprire soltanto le porte che ci servono e non tutte, altrimenti rischiamo di essere un facile bersaglio di virus e pubblicità invasiva.

Per questo motivo, va ricordato di controllare periodicamente se vi sono sul vostro router porte inutilizzate per procedere alla chiusura.

Sul sito ufficiale di Emule, nella sezione "Aiuto&Supporto" vi sono delle guide che spiegano come aprire/chiudere le porte dei principali router:

-http://www.emule-project.net

Per quanto riguarda la VERIFICA ovvero il TEST delle PORTE del ROUTER, esiste online un sito che offre un servizio gratuito di Testing:

-http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/

Basta inserire il numero della porta e avviare il test; il sito provvederà ad inviare un pacchetto e vedere se è attiva in ricezione.

Altro metodo è quello di usare software di download quali Emule o Utorrent/BitTorrent, che hanno nel pannello di controllo un sistema proprietario per i test.

ATTENZIONE:

I risultati dei test potrebbero essere falsati, nel caso in cui abbiate installato sul vostro computer un firewall, poichè blocca tutte le porte inutilizzate. Ricordate quindi di verificare cosa stia bloccando l'eventuale firewall installato sul vostro pc.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016