Excite

Siti che permettono il test del firewall in maniera gratuita: ecco i consigli

La sicurezza informatica non è mai troppa e spesso destreggiarsi tra antivirus, firewall, antispyware e antimalware, risulta complicato anche per l'utente più esperto.

Oltre che consigliare ai nostri lettori di installare un programma per ognuna delle quattro categorie sopra elencate, di tenere aggiornate le liste dei virus e delle minacce, parliamo di come effettuare un test "fai da te" del firewall installato sulla propria macchina.

I firewall sono dei veri e propri muri che il sistema 'erge' in difesa delle informazioni scambiate su internet e anche su rete locale. Un software firewall ben configurato è praticamente impossibile da 'bucare' da fonti esterne, specialmente se è configurato sul router stesso. Gli attacchi arriverebbero al router che filtrerebbe a monte i dati sani e non.

Bisogna fare attenzione ad aprire e chiudere le porte giuste perchè altrimenti alcuni software potrebbero non funzionare correttamente avendo l'accesso a internet bloccato dal firewall. E' preferibile quindi configurare singolarmente tutti i programmi installati nel pc e tenere attivo lo scanner in tempo reale del nostro software.

I due siti che permettono di effettuare il test online della sicurezza sono:

  1. Symantec Security Check : http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?langid=ievenid=sym
  2. PC Flank : http://www.pcflank.com/

Sono entrambi da provare ma vediamo le funzioni in dettaglio.

Sul sito Symantec dopo aver accettato le condizioni bisogna premere su START alla voce Security Scan. Verrà avviato un breve scanner che ci riporterà i risultati in un log dettagliato. Questo test è buono ma generico.

Invece su PC Flank sono disponibili vari test; consigliamo di effettuarli tutti (cliccando start e poi continue) in quanto il sito testa la protezione contro i malware, la visibilità dei dati, la sicurezza del browser, la sicurezza contro minacce avanzate (trojan, backdoor ed exploit di vario genere) e in ultimo permette di effettuare una scansione delle porte.

Tuttavia non vi allarmate ! E' normale che alcune voci siano 'visibili' in quanto altrimenti non potreste neanche essere connessi a internet. Configurate in maniera ottimale il vostro firewall e ripetete il test (che è gratuito) per trovare una soluzione sempre più bilanciata tra velocità e sicurezza!

 

 

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016