Excite

Test d'ingresso a medicina 2014: il video #quasimedici diventa virale

Le polemiche sulle università a numero chiuso, quelle che per l'iscrizione hanno bisogno di un test d'ingresso come nel caso di Medicina, hanno raggiunto anche il web con un video che, in pochi giorni, è diventato virale: si tratta di #quasimedici, il lavoro dell'O.R.A. che sta facendo discutere e riflettere.

Nei tre minuti scarsi del filmato assistiamo a quello che, a prima vista, potrebbe sembrare un normale colloquio in un ateneo italiano tra una docente e una neo studentessa: qui la giovane racconta come, finalmente, dopo anni di tentativi falliti è riuscita a passare il difficile test ed entrare a Medicina. Sogno sfiorato l'anno prima, svanito per meno di un punto, ma che, finalmente, è stato raggiunto.

E il perché del suo nervosismo, che cresce con il passare del tempo, lo capiamo solo alla fine: la ragazza non si trova nella sua università, ma in un ospedale psichiatrico, proprio a causa del suo fallimento, il non essere riuscita, cioè, a superare il test ed entrare nel corso di laurea che l'avrebbe portata alla professione da sempre desiderata.

Il video, realizzato dall'O.R.A (Organizzazione Responsabilità Artistiche), è stato pensato e interpretato da questo gruppo di giovani con un fine ben preciso: sensibilizzare le persone attraverso uno strumento virale, ben strutturato e con una propria forza. Attraverso l'arte si arriva, così, a parlare di una delle realtà che spesso sono sconosciute a chi non le vive in prima persona: quella dei sogni infranti, della frustrazione e dell'ansia di ragazzi che, anno dopo anno, provano, senza riuscire, a entrare nella facoltà che potrebbe permettere loro il futuro così tanto sperato. E non si tratta di una critica solo al numero chiuso, a volte necessario, ma sopratutto ai metodi di selezione che, da come si legge nella descrizione del video, rappresentano “un sistema non costituzionale e non meritocratico”.

Ovviamente, sia su Youtube che sui vari social network il pubblico si divide, andando ad appoggiare, o meno, la tesi di #quasimedici, quello che realmente è diventato il test d'ingresso a Medicina e, più in generale, di tutte le altre facoltà a numero chiuso.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017