Excite

Telefonia mobile, Davide Marrone al tavolo con Mister Prezzi

Ad agosto si è parlato dell'indagine avviata dal Garante per la Sorveglianza dei prezzi, Roberto Sambuco, soprannominato Mister Prezzi, sul "caro sms" da parte degli operatori telefonici. A tal proposito il 3 settembre, al ministero dello Sviluppo economico, era in programma un appuntamento tra Mister Prezzi e i quattro grandi delle telecomunicazioni: Tim, Vodafone, Wind, H3g. Un'occasione da non perdere per Davide Marrone, il giovane comasco di 26 anni che ha inventato il sistema per spedire messaggini quasi gratis.

Così Davide il 31 agosto ha deciso di scrivere al Garante per la Sorveglianza dei prezzi e sorprendentemente ha ricevuto risposta. "Mi ha risposto in un paio di giorni - ha raccontato il ragazzo al quotidiano La Stampa - non ci avrei scommesso. Io lì non conoscevo nessuno e ho spedito una mail al classico indirizzo ufficiale. E invece mi ha invitato al tavolo con gli altri operatori". Si è trattato di un incontro individuale, nel corso del quale Davide ha potuto parlare del lavoro svolto dalla sua piccola società, Skebby, creata un paio di anni fa.

Tutto è nato da un corso grazie al quale Davide ha imparato a creare applicazioni per il cellulare. "A casa nel tempo libero sperimentavo progetti miei - ha spiegato il ragazzo - in Internet c'è un sacco di gente che fa soldi con cavolate, il mio progetto mi sembrava quantomeno utile". Si tratta di una sorta di Skype attraverso il quale è possibile inviare dal telefonino sms gratis o al costo di un centesimo. Ma come funziona esattamente? La chiave sta nella rete utilizzata. Il sistema di Davide, infatti, non sfrutta la normale rete Gsm, ma la connessione Internet, più economica nel trasmettere dati.

E' sufficiente scaricare dal sito il programma sul proprio cellulare. Inviare un sms ad un altro utente Skebby costa un centesimo o nulla, mentre spedire un messaggio a qualsiasi altro utente da 6 a 8 centesimi. Sempre meno rispetto ai 10-15 centesimi che si pagano cone le altre compagnie.

Il giovane comasco si è recato all'incontro con Mister Prezzi insieme al business manager di Skebby, Luigi Orsi Carbone. "Eravamo l'unica società non dotata di rete a essere stata invitata ha detto Davide - la nostra idea era di illustrare la situazione e i paradossi nel confronto con l'Europa, non di fare la guerra ai colossi della comunicazione. Detto questo, è ovvio che mi aspetto che il garante prenda provvedimenti per abbassare i costi degli sms".

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016