Excite

Telecamere megapixel: caratteristiche e prezzi

  • Google Immagine

Le telecamere con tecnologia megapixel sono quelle che consentono un'alta risoluzione, cioè una definizione molto buona dell'immagine, grazie a un sensore particolarmente sofisticato.

Telecamere megapixel, eccone le caratterisitche e, di seguito, alcuni prezzi.

Caratteristiche

Il sensore di una telecamera megapixel, unito ad una buona ottica di base, permette di avere immagini nitide anche se si utilizza uno zoom, sia esso ottico che digitale.

Le telecamere "megapixel" si stanno sempre più diffondendo sul mercato, e normalmente vengono utilizzate per la videosorveglianza di ambienti sia domestici che lavorativi, o addirittura militari; e comunque in quei casi in cui c'è bisogno di qualcosa in più rispetto alla vecchia cam a bassa risoluzione, che ormai ha fatto il suo tempo.

Queste telecamere vantano una risoluzione che si spinge fino ad oltre i 10 megapixel, sostanzialmente emulando la definizione delle più moderne macchine fotografiche; possono inoltre essere controllate da remoto, sia da apposite postazioni dove si hanno a disposizione dei video dedicati, sia da computer o addirittura da Iphone, rendendo possibile non solo la visione di immagini ad altissima qualità, ma il vero e proprio governo della telecamera da remoto.

Di seguito riportiamo un paio di esempi di telecamere megapixel.

Acquisto e prezzi

Quando si decide di acquistare una o più di questi oggetti ad alta tecnologia, oltre al prezzo, ovviamente variabile in funzione della qualità, bisogna considerare:la grandezza del sensore (1/3 di pollice va già più che bene).

La risoluzione massima (ci si orienti su risoluzioni intorno a 1280x1024 o superiori).

La sensibilità, in relazione alla scarsità d'illuminazione (espressa in lux;più basso è il valore, maggiore la sensibilità) es. 0,02 lux .

Lo zoom, cioè l'ingrandimento (sia ottico che digitale) espresso in X (es. 10X)

La presenza o meno di un microfono incorporato, cioè l'audio.

Dovendo andare nel concreto delle scelte, e orientando la nostra ricerca su due produttori di rilievo, abbiamo considerato due telecamere:

Acti Acm 5611, di grande sensibilità. E quindi adatta anche a riprese notturne; e con una buona risoluzione. Il prezzo è intorno ai 350-400 euro.

Axis 223 M, meno sensibile, ma con una risoluzione maggiore ed una maggiore fluidità di ripresa alla massima risoluzione. Il prezzo di questa si aggira sui 1.000 euro, ma varia anche considerevolmente a secondo del venditore.

Stanno arrivando sul mercato anche telecamere di provenienza cinese a prezzi più bassi, che tuttavia sconsigliamo in quanto non garantiscono in termini qualitativi rispetto a case di ben più provata esperienza ed affidabilità.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016