Excite

Guida all'acquisto di una tavoletta grafica

La tavoletta grafica è una periferica per computer che permette l'inserimento di dati e sostituisce per molte sue funzioni l'utilizzo del mouse. E' un dispositivo utilizzato soprattutto da grafici e fotografi in abbinamento a dei particolari software come ad esempio quelli di disegno vettoriale e fotoritocco.

Una tavoletta grafica è appunto una tavoletta che, grazie all'ausilio di un pennino in dotazione, permette di scrivere e tracciare linee allo stesso modo di come si fa su un foglio di carta. Il suo funzionamento si basa sull'emissione di onde elettromagnetiche che si propagano dalla tavoletta e che, a seconda di come vengono intercettate dal pennino, si traducono in un segnale digitale che viene inviato in tempo reale al computer.

Ne esistono di diversi tipi in commercio, pensati sia per l'uso professionale che per quello amatoriale, vediamo quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione per l'acquisto di una tavoletta grafica.

- La risoluzione. Ovvero la precisione della tavoletta e la fedeltà nel riprodurre il tratto della penna in segnale digitale. Si esprime in Lpi (linee per pollice) o Dpi (dot per inch). Per un uso amatoriale ma con buoni risultati è conveniente non anadare mai al di sotto di 2000Lpi di risoluzione.

- Le dimensioni. Generalmente le tavolette grafiche seguono dei formati analoghi a quelli dei fogli di carta. Il più diffuso, soprattutto in ambito amatoriale, è l'A6, esistono tuttavia tavolette di formato A5, A4 e addirittura A3.

- La sensibilità. Misura i livelli di pressione applicati tramite il pennino sulla parte attiva della tavoletta, attualmente una buona tavoletta grafica arriva ad avere fino a 1024 livelli di pressione differenti.

- Connessioni. Come per ogni periferica il tipo di connessioni presenti è di rilevante importanza. Lo standard è l'USB e l'USB2.0, esistono però anche tavolette fornite di scheda WiFi o Bluetooth che consentono una maggiore praticità di utilizzo.

Il prezzo di questi dispositivi varia dai 70 ai 300 Euro (anche di più per modelli altamente professionali), come però avviene per la maggior parte dei prodotti elettronici il costo è direttamente proporzionale alla qualità del prodotto. A seconda delle proprie esigenze quindi è possibile orientarsi su un modello piuttosto che un altro.

 

 

 

 

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016