Excite

Come simulare il tasto destro del mouse con la sola tastiera

Può capitare a volte di avere il mouse che, per qualche ragione dovuta al mouse stesso o a problemi interni al PC, non funziona. In questi casi, esistono "trucchi" che consentono di utilizzare la tastiera anche per funzioni che normalmente si fanno con il mouse. In quest’articolo vedremo come simulare il tasto destro del mouse con la sola tastiera.

Metodo n.1

Polvere, contatti difettosi, cavetti con collegamenti che s’interrompono o pila esaurita (se wireless) possono rendere inservibile il mouse. Ma il lavoro (o lo svago?) devono andare avanti ugualmente!

Normalmente questo ha senso con i computer desktop con tastiera standard e tastierino numerico, poiché i portatili hanno sempre le funzioni attivabili via mouse anche all'interno della tastiera stessa, per cui non sono necessari particolari "trucchi" per avere un'alternativa al mouse.

Il metodo più semplice è attivare una funzionalità "nascosta" che qui descriverò, valida per Windows xp, Vista e 7.

Occorre pigiare contemporaneamente i tasti "Shift" + "Alt" + "Num Lock". Comparirà sullo schermo un messaggio, da confermare con un "ok" tramite il "return", che avvertirà della presenza dei controlli del mouse sul tastierino numerico.

In alternativa (ma per fare questo il mouse deve funzionare, almeno nel frattempo) aprire il pannello di controllo (control panel) e da qui l'"accesso facilitato" (Accessibility Options). Quindi tramite la scheda "mouse" si può impostare il controllo col tastierino numerico.

Sulla toolbar comparirà l'icona del mouse. In entrambi i modi, tramite Num Lock si può attivare o disattivare temporaneamente il tastierino che funge da mouse, e sull'icona comparirà un cerchio barrato, se disattivato.

Per simulare il tasto destro del mouse con la tastiera i tasti da pigiare sono il "5" oppure il "+". A questo punto, anche le altre funzioni del mouse sono attivabili tramite tastiera, ad esempio i numeri 8,4,2,6 consentono di spostare nelle varie direzioni il puntatore: in alto, a sinistra, in basso e a destra, rispettivamente.

Metodo n.2

Un secondo metodo che consente di simulare il tasto destro del mouse con la tastiera è possibile tramite un programmino apposito. Ovviamente, in questo caso, occorre avere già preventivato una futura non disponibilità del mouse! Il programmino si chiama NeatMouse. E' gratuito ed è scaricabile dalla rete. Dalla finestra del programma è possibile configurare a piacimento i tasti della tastiera che corrispondono a tutte le funzionalità del mouse, tasto destro compreso.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017