Excite

Come trasformare la tastiera italiana in una tastiera ucraina

Gli stranieri che vivono e lavorano nel nostro Paese sono in continuo aumento, ma per alcuni di loro l’integrazione è più difficile che per altri e passa anche da piccole cose, come il poter utilizzare un computer, magari per collegarsi alla rete. Per chi usa un diverso alfabeto questa operazione potrebbe risultare complessa con una comune tastiera italiana. Vediamo quindi come ottenere con facilità una tastiera ucraina, quindi in cirillico.

In Russia, Ucraina e in tutti i Paesi dell’ex Unione Sovietica è molto facile trovare per pochi euro delle tastiere russe, che poi non sono altro che tastiere inglesi con i tasti in cirillico, il layout di base non cambia.

Come trasformare una tastiera italiana

Ma se disponiamo di una comune tastiera italiana da 102 tasti cosa dobbiamo fare per facilitare la vita a chi utilizza il cirillico?

Se proprio non riuscite a recuperare una tastiera ucraina, usate delle etichette adesive o scrivete a matita sui tasti della vostra tastiera, ma naturalmente non è così semplice, bisogna anche configurarne il layout.

Configurazione tastiera ucraina

Nel Panello di Controllo di Windows andate in “Opzioni internazionali e della lingua” e selezionate “Lingue” e “Dettagli”, arriverete nella finestra “Servizi di testo e lingue di input”, a questo punto potrete aggiungere la lingua russa.

Se disponete di una tastiera Ucraina, effettuate comunque l’operazione, ma aggiungete l’Inglese (Stati Uniti). Scegliete la lingua predefinita e passate alla configurazione dei “tasti di cambio” che consentono di passare rapidamente da una lingua all’altra. Generalmente si usano CTR+SHIFT.

Procedure simili sono possibili anche su Macintosh e Linux.

A questo punto potrete usare una tastiera italiana o inglese come se fosse ucraina.

Alternativa rapida

Una alternativa molto semplice e rapida se l’utilizzo della tastiera ucraina non è continuativo nel tempo può essere invece rappresentato da alcuni emulatori disponibili in rete, si tratta di tastiere virtuali che permettono con grande facilità a chi è abituato a scrivere con una tastiera russa, di farlo senza dover configurare nulla sul proprio computer.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016