Excite

Tasti sbagliati sulla tastiera

E' con tanta frequenza che, al giorno d'oggi, utilizziamo la tastiera del nostro pc sia che esso sia fisso, che portatile, è importante memorizzare anche solo visivamente dove siano collocati i suoi tasti. Vediamo di analizzari meglio quali problemi possano apportare digitando o avendo i tasti sbagliati sulla propria tastiera.

I diversi casi

Se un tasto è bloccato in posizione premuta, potrebbe non essere necessario sostituire la tastiera. La maggior parte dei tasti può essere facilmente sostituita inserendo un coltello senza punta sotto il tasto e facendo leva su di essa. Dopo aver rimosso il tasto, basterà pulire con un bastoncino imbevuto di alcol il lato inferiore del tasto e il relativo slot nella tastiera, poi si potrà reinserire il tasto facendolo scattare nella posizione corretta.

Se durante la digitazione o durante l'uso ci si accorge dei tasti sbagliati presenti sulla tastiera è necessario procedere con ordine per sincronizzare Windows con la tastiera in uso:

Fare clic su Start, poi digitare regione nel campo Inizia ricerca, quindi selezionare la scheda Tastiere e lingue. Fare clic su Cambia tastiere, e si apre la finestra Servizi testo e lingue di input. Fare clic su Aggiungi. Selezionare la tastiera che si desidera utilizzare e infine fare clic su OK.

Successivamente alla finestra Servizi testo e lingue di input, selezionare nell'elenco la nuova tastiera e fare clic su Sposta su fino a portarla in cima all'elenco. Questa operazione rende la tastiera predefinita, fare clic su OK. A questo punto è possibile utilizzare la nuova tastiera. Se si ritiene che la nuova tastiera vada bene e non si desidera utilizzare l'altra tastiera, ripetere la procedura e selezionare l'opzione Rimuovi per la tastiera che non si intende usare dalla scheda Generale della finestra Servizi testo e lingue di input.

Dove andare a cercare

Per far fronte al problema dei tasti sbagliati sulla tastiera bisogna controllare innanzitutto le impostazioni della lingua della tastiera sul sistema operativo. È molto probabile che è solo stato selezionato un layout non italiano della tastiera. È molto probabile che è solo stato selezionato un layout non italiano della tastiera. In XP, le impostazioni del layout della tastiera si trovano sul Pannello di Controllo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017