Excite

Tabella dei processori Intel: come orientarsi

  • freedigitalphotos.net

Nella scelta di un computer, desktop, laptop o netbook che sia, è sempre fondamentale tener conto del tipo di processore, poichè da questo dipendono le performance, il numero e le complessità delle operazioni che il pc sarà in grado di fare. Le alternative disponibili sono attualmente molto numerose, tanto che la tabella dei processori Intel, quelli più diffusi, presenta sei diverse tecnologie. Tralasciando le vecchie tecnologie Pentium e Celeron, ancora presenti sul mercato, i processori di nuova concezione sono i Core, gli Atom, i Xenon e gli Itanium

Processore Intel Core

I processori intel Core sono oggi molto diffusi e probabilmente sono i migliori per il rapporto qualità prezzo. I processori Core attualmente disponibili sul mercato sono di tipo Duo e Quad, quest'ultimi sfruttanti la tecnologia più recente, e sono identificati da un prefisso alfanumerico che ne identifica le prestazioni (i più potenti sono QX, i meno performanti S, quelli a più alto risparmio energetico L). All'interno di questa classificazione, i processori Centrino sono quelli concepiti per i portatili.

Processore Atom

I processori Atom sono stati invece concepiti espressamente per i dispositivi "ultraportatili", come i Netbook. Sono di frequenza compresa tra gli 800 MHz e i 2.13 GHz, e sono identificati da un numero, che, generalmente, quanto più alto quanto indica caratteristiche superiori.

Processori Xeon e Itanium

Il marchio Xeon storicamente identifica i processori concepiti dalla Intel per i server. Gli ultimi modelli sfruttano la tecnologia multiprocessore, appartententi alla linea E7, ed arrivano a 3.8GHz. La tecnologia per server Itanium è stata invece sviluppata dalla insieme ad HP. Si tratta della gamma più alta di processori di questo tipo prodotti dalla Intel.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016