Excite

Sull’iPhone spopola Mussolini

iMussolini è il nome della nuova applicazione per iPhone creata pochi giorni fa e che risulta tra le più scaricate. Può essere acquistata con 79 centesimi e consente di ascoltare oltre cento discorsi integrali del Duce, sia in formato testuale che in formato audio e video.

Questa iniziativa fa molto discutere e ha acceso il dibattito in rete sulle conseguenze che tali messaggi possono creare soprattutto se a utilizzarli e a proclamarli sono adolescenti. I creatori si sono difesi affermando che 'l’applicazione non è assolutamente a sfondo politico e non inneggia al fascismo ma tende a portare su iPhone un documento storico su un personaggio che ha comunque scritto una pagina importante nella nostra storia' e hanno chiesto ai loro clienti di 'evitare commenti non opportuni che inneggiano al fascismo e che costituiscono apologia di reato'.

L’ipotesi che l’applicazione possa dare adito all’apologia del fascismo è di un giornalista del Corriere che riporta i commenti a quest’applicazione che in fin dei conti gli danno ragione: ‘Santo subito’, ‘Finalmente un'applicazione seria’, ‘Duce! Duce! Duce!’, ‘Molti nemici molto onore’, ‘Boia chi molla’. La questione apre un dibattito sulla libertà di espressione in rete e sugli strumenti che hanno gli utenti per limitare episodi del genere.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016