Excite

Su YouTube va in onda la prima orchestra virtuale

Qualche tempo fa su Youtube è stato indetto un concorso per tutti i musicisti che desideravano partecipare alla prima filarmonica virtuale. Per aderire bastava scaricare lo spartito e inviare un video in cui si eseguiva il pezzo. Gli utenti del sito hanno poi votato le migliori esibizioni e il 2 marzo saranno eletti i vincitori che si esibiranno dal vivo, nella realtà, alla Carnegie Hall di New York il 25 aprile 2009, diretti da Michael Tilson Thomas.

L'idea della YouTube Symphony Orchestra è nata dal compositore cinese Tan Dum, che ascoltando i suoni della strada, della quotidianità ha composto lo spartito che hanno dovuto riproporre gli aspiranti musicisti, l’”Eroica”, lui stesso ha dichiarato:””Ci sono tanti Beethoven invisibili dietro YouTube" e aggiunge ”questa Orchestra Sinfonica fornisce una piattaforma dalla quale potete dire qualsiasi cosa attraverso la voce, il vostro strumento, gli utensili da cucina, persino i freni a tamburo e i rumori della strada. Tutti questi suoni sono il linguaggio del vostro cuore, niente a che fare con la tecnica. Questo è il futuro dell'espressione musicale.

Un’iniziativa così innovativa non è stata apprezzata da alcuni addetti ai lavori, poiché le audizioni fatte da casa propria fanno perdere quella dimensione teatrale che rende la musica più apprezzabile e più coinvolgente dal vivo. Anche se i pareri sono discordanti resta il fatto che questo concorso ha trasformato YouTube in un nuovo talent show.

La sinfonia per YouTube

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016