Excite

Su Twitter #DetenutoIgnoto, notizie sulle morti in carcere

  • Twitter.com

Un osservatorio sulle morti nelle carceri italiane. E' nato su Twitter con l'hashtag, #DetenutoIgnoto, che riprende il nome dell'Associazione Radicale impegnata da anni per il rispetto dei diritti umani e la riforma del sistema giudiziario.

L'obiettivo del nuovo trend sul celebre social network è informare e tenere al corrente l'opinione pubblica circa un'emergenza che rappresenta un vero e proprio dramma in Italia.

In particolare, l'hashtag diffonde, in tempo reale e sotto forma di tweet, notizie relative alle morti nelle carceri.

Video, l'Associazione Il Detenuto Ignoto

Il twitter-osservatorio è visibile tramite il profilo di FaiNotizia.it, il format di inchieste partecipative di Radio Radicale ed “intende mostrare il fenomeno da una prospettiva reale– si legge nella nota di presentazione - facendo emergere dall'anonima natura delle cifre l'identità delle persone morte dietro le sbarre, ma anche fornendo dati utili a fotografare la situazione globalmente. Con l'aggiunta funzionalità di promemoria costante e infaticabile su quella che è una tragedia troppo spesso taciuta”.

La fonte dei tweet è il bollettino elettronico della rivista Ristretti Orizzonti, che copre la situazione carceraria italiana dal 2002. Sul profilo, dunque, sono visualizzabili i casi di morte, riportando la data, il luogo, l'identità e la causa. In questo modo FaiNotizia.it “apre una finestra nelle case circondariali e di reclusione italiane, fornendo un'immagine costantemente aggiornata sul numero e l'entità delle vite che si disperdono nel silenzio”.

L'osservatorio dirama anche, con cadenza regolare, varie statistiche che interessano lo stato delle carceri italiane. L'Associazione Il Detenuto Ignoto ha portato avanti, in questi anni, iniziative importanti attraverso lo studio delle realtà e delle politiche del sistema penitenziario italiano.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017