Excite

Su Google Maps anche i mezzi pubblici

Chi usa un navigatore ed è perennemente in viaggio, soprattutto per lavoro, apprezzerà questa novità di Google.

Il gigante di Mountain View ha infatti apportato una nuova funzione al suo servizio di mappe aggiungendo il trasporto pubblico con il quale tracciare in tempo reale il traffico cittadino relativo ai mezzi pubblici. Il servizio è già pronto per questa estate e si chiama Live Transit Updates.

Da ora in poi sia Google Maps per mobile che la versione desktop saranno in grado di dire se un autobus è in ritardo o meno in diverse città americane ed europee tra cui Boston, Portland, Ore., San Diego, San Francisco, Madrid e Torino. Il servizio è sperimentale: cliccando sull'icona della fermata si potranno conoscere informazioni in tempo reale sullo stato della linea e sui passaggi successivi.

Grazie ad accordi con diversi enti è stato possibile definire questi percorsi nelle diverse città. E non è tutto: presto infatti Google Maps per smartphone potrebbe diventare anche una applicazione in grado di lavorare completamente offline con una grafica vettoriale leggera che porterebbe Google in competizione con Nokia Ovi, Tom Tom e Garmin.

Per ora sono solo delle voci ma in autunno dovremmo essere in grado di capire quale sarà il futuro di Google Maps che si prospetta davvero roseo.

Google Live Transit su Google Maps

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016