Excite

Su Facebook la beffa delle Borse di studio in Puglia

Alcuni neolaureati pugliesi hanno partecipato nel 2008 al bando 'Ritorno al Futuro', in cui la Regione Puglia, lo Stato e l'Unione europea mettevano a disposizione delle borse di studio per consentire a i ragazzi di frequentare un master post-laurea.

Oltre a determinati requisiti gli studenti dovevano garantire di mettere a frutto le competenze acquisite nella propria regione. La somma delle borse di studio variava: per i master online tremila euro, per quelli in Puglia 7.500, per quelli in altre regioni 15.000 e 25.000 per quelli frequentati all'estero.

La disciplina fiscale del bando era abbastanza chiara: 'All'atto dell'erogazione delle borse, l'amministrazione regionale opererà la ritenuta fiscale limitatamente alla quota di contributo a carico dello Stato (40 per cento) e della Regione (10 per cento)'.

Purtroppo i partecipanti si sono visti arrivare a casa il CUD 2010 emesso proprio dalla Regione Puglia, che li costringe a pagare delle tasse salate. Per questo hanno creato un gruppo su Facebook, 'La beffa delle borse di studio 'RITORNO AL FUTURO' Regione Puglia', per protestare e chiedere spiegazioni in merito. Nelle informazioni ribadiscono le loro intenzioni:

'In pratica la regione Puglia AD EROGAZIONE AVVENUTA, pur avendo già trattenuto a monte le tasse sulla porzione prevista da tassare (cioè sul 50% della somma erogata) ha spedito un CUD contenente la cifra totale della borsa di studio così da costringere i riceventi a considerare tassabile l'intera cifra ottenuta e non solo l'aliquota del 50% (come previsto dalla disciplina fiscale del bando)'.

'Quanto trattenuto a monte dalla regione non è sufficiente e bisogna pagare un ulteriore cifra per il conguaglio, ovviamente di tasca nostra (visto che i soldi sono stati spesi per pagare il master,come da vincolo del bando). Questi soldi erano vincolati ad uno scopo preciso: affrontare la spesa di un master nella speranza di un futuro migliore, ed ora i nostri politici, che tanto si son FREGIATI DI QUESTA INIZIATIVA, se ne sono usciti dicendo solo si, l'errore c'è stato'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016