Excite

Steve Jobs e Rupert Murdoch insieme per The Daily

Steve Jobs di Apple e Rupert Murdoch di News Corp si sarebbero da tempo accordati per The Daily, un nuovo giornale per iPad.

L'accordo di collaborazione sarebbe stato segreto per mesi: Apple è interessata a offrire sul suo App Store una applicazione speciale e innovativa per iPad dedicata al mondo dell'informazione con la quale dimostrare che è possibile fare un editoria nuova.

Si hanno comunque ancora poche informazioni su The Daily: non ci saranno edizioni per la stampa ma solo per tablet come l'iPad, il Kindle o quelli che usano Android, nessun sito web. The Daily verrà pubblicato 7 giorni alla settimana e dovrebbe costare 99 centesimi alla settimana o 4,25 dollari al mese.

The Daily verrà realizzato con un investimento di 30 milioni di dollari che coprirà il primo anno di attività: la sede sarà a New York. Il giornale sarà comunque economico secondo le intenzioni di Murdoch e i contenuti saranno scritti appositamente per il The Daily con immagini, foto, video originali e provenienti anche dai giornali di News Corp. La cosa interessante è che nelle pagine non ci saranno link esterni, insomma tutto sarà disponibile su The Daily.

Il debutto di The Daily è previsto per inizio 2011 mentre per Natale potrebbe arrivare già una versione Beta aperta al pubblico. Secondo David Carr del New York Times il Daily rivoluzionerà anche il modo di fare informazione in un giornale e produrre le notizie con un solo click: The Daily will be a newspaper, an ancient motif on a modern device. It will be produced into the evening, and then a button will be pushed and it will be 'printed' for the next morning. There will be updates — the number of which is still under discussion — but not at the velocity or with the urgency of a news Web site.

 (foto © LaPresse)

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016