Excite

Stampanti portatili per iPad

Anche nell'era digitale la necessità di stampare su carta rimane importante, ed anche l'iPad, sinonimo di modernità e la sua casa di produzione, la Apple, non potevano ignorare questa necessità troppo a lungo. Perciò la casa di Cupertino ha da non molto introdotto, Airprint, un'app ufficiale che permette di stampare in modalità wireless da stampanti Hp (anche se anche alcune Cannon possono farlo). Queste stampanti, però, presentano dimensioni standard e non possono accompagnare l'iPad in quello che è uno dei suoi aspetti principali, la portabilità. La soluzione a questo problema è stata fornita da due ditte, la Unideatec e Vupoint, le quali hanno recentemente messo in commercio le proprie stampanti (per foto) portatili per iPad.

Dalle dimensioni compatte, meno della metà di una stampante casalinga, queste stampanti portatili per iPad, necessitano per funzionare di una semplice applicazione, scaricabile dall'Apple Store. Di seguito le principali caratteristiche tecniche delle due stampanti.

Bolle Photo Unideatec Questa piccola stampante (17,6 cm di larghezza, 15,2 cm la profondità e 10,2 cm di altezza), sfrutta la stampa a sublimazione termica, tipica delle stampanti portatili fotografiche di cui risulta essere un derivato. Tra le principali peculiarità troviamo un alloggiamento apposito per iPhone (dock), mentre la connessione con iPad ed iPad2 può avvenire tramite l'apposito cavo originale USB della Apple. Il Bolle Photo permette la stampa di una foto 10x15 in circa 55 secondi, con una risoluzione pari a 300 dpi con 6,7 milioni di colori, garantendo così una qualità di stampa più che sufficiente anche se assolutamente non eccelsa. La stampante è fornita con una cartuccia e 36 fogli fotografici, mentre il costo di una cartuccia nuova è prossimo ai 20 euro (circa 60 centesimi a foto). Il prodotto, compatibile anche con i principali smartphone e tablet Android, è reperibile, anche sul sito del produttore, ad un prezzo che si aggira intorno ai 149 euro. Tuttavia al di là della comodità, il costo a foto è abbastanza elevato.

Photo Cube Vupoint

Questa stampante, ideata dalla Vupoint, a trasferimento termico, presenta dimensioni ed un aspetto del tutto simili al precedente modello, con un peso approssimativo si 1,4 kg. E' presente anche in questo caso un apposito dock per iPhone, in grado anche di ricaricare il dispositivo, mentre l'iPad sarà collegato sempre tramite cavo USB. Leggermente migliore invece la qualità di stampa che a parità di risoluzione presenta 256 Gradazioni e 16.7 millioni di colori impiegati. Questa stampante funziona con cartucce all in one, in commercio da 36 foto ad un prezzo di 17,00 euro, mentre la confezione fornisce una cartuccia da 12 foto. La Photo Cube è acquistabile online ad un prezzo inferiore ai 150.00 euro.

Arriverà la promessa stampante ufficiale Apple?

In attesa del prodotto ufficiale Apple, promesso da Steve Jobs poco prima di morire, chi ha la necessità di stampare dal proprio iPad, al momento non trova altre alternative a quelle esplicate nei paragrafi precedenti. Pur non trattandosi di scelte ottimali, le due Stampanti portatili per iPad della Vupoint e della Unideatec riescono a sopperire al gap che il comodo tablet Apple al momento patisce.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017