Excite

Squared, Google per la ricerca semantica

A poche settimane dall’uscita di Wolfram Alpha, e a pochi giorni dalla nascita di Bing, Google non resta a guardare la concorrenza ma presenta il suo motore per la ricerca semantica, Squared. Il software alla base del servizio ha come obiettivo quello di organizzare al meglio l’immensa mole di dati di Internet secondo le esigenze degli utenti.

Sul blog dell’azienda viene presentato così: “Google Squared è uno strumento sperimentale per la ricerca online in grado di raccogliere le informazioni sul Web e di presentarle in una raccolta organizzata, simile a quella di un foglio di calcolo. Se cerchi "roller coaster", Google Squared provvede a costruire un riquadro con una riga per ogni specifico roller coaster e una colonna per le informazioni specifiche come un'immagine, l'altezza e la massima velocità raggiunta”.

Purtroppo ci sono già piccoli problemi su questa nuova creatura. I dati spesso non sono precisi, e in spesso è il software stesso a chiedere ai naviganti di inserire contenuti e suggerimenti, così da migliorare la versione beta.

Presentazione Squared

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016