Excite

Splinder chiude? Paura tra i blogger

  • Splinder.com

Aggiornamento 22 novembre - La notizia viene ufficilizzata dallo staff di Splinder: "Attenzione! A partire dal 31 Gennaio 2012 il servizio Splinder verrà dismesso. A breve verrà inviata una comunicazione con le indicazioni da seguire per recuperare tutti i contenuti dei blog ospitati. Sarà inoltre possibile attivare un redirect su un nuovo indirizzo web".

Tanti blogger italiani sono tormentati da una paura: vedere il proprio blog sparito da un giorno all'altro. Questo perché si è diffusa una voce: Splinder chiude.

Uno tra i più popolari servizi online di blog rischia di chiudere, ma cosa c'è di vero? C'è da fare una premessa importante: ufficialmente da Splinder non è arrivata alcuna notizia della chiusura del servizio blog, ma solo un "campanello d'allarme": nella homepage campeggia un messaggio che avverte: "Non è più possibile iscriversi al servizio e acquistare o rinnovare i pacchetti avanzati SplinderPRO".

I numerosi blogger che "vivono" sulla piattaforma di Splinder però hanno iniziato ad investigare cercando di capire qualcosa in più sulla questione, per evitare di perdere il contenuto dei proprio blog, tutti scritti con passione e magari aperti da molti anni.

A seguire con attenzione ciò che succede in Splinder è il blog di gruppo Soluzioni, che cerca di tranquillizzare gli utenti dando qualche informazione. Non tutto ciò che è scritto lì è corretto: si parla ad esempio del passaggio di Splinder da Dada a Populis (società della quale fa parte anche Excite), cosa in realtà non vera. Splinder fa parte di DADA S.p.A.

Sono tante le voci che circolano su Facebook e Twitter, c'è chi parla di chiusura di Splinder il 24 novembre 2011, ma ancora una volta nulla di verificato. Nel frattempo, a scanso di equivoci, in molti già si stanno organizzando per traslocare presso un'altra piattaforma, e c'è chi ha scritto una guida per passare a Wordpress, Blogspot o Iobloggo senza perdere l'archivio personale.

Quindi per ora nessuna notizia effettiva sulla chiusura di Splinder. Vedremo cosa succede nei prossimi giorni, in attesa di comunicazioni ufficiali in un senso o nell'altro, quantomai attese dai tanti utenti della storica piattaforma.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014