Excite

Sony crea Home, la Second Life per Playstation 3

In occasione di una importante Conferenza sui videogiochi a San Francisco, ieri la Sony ha annunciato la creazione di un nuovo videogioco per Playstation 3 e soprattutto il lancio di un nuovo modo di intendere il mondo del videogame.

Il videogioco in questione in realtà è molto di più, si chiama "Home", ed è definito dalla casa nipponica un servizio di social network in 3D. Un mondo tridimensionale dove vivere, proprio come il più celebre Second Life. Avatar personalizzati, infinite possibilità di movimento e azione, compravendita di spazi e di oggetti, insomma un'esperienza che ricorda in tutto e per tutto l'universo creato dalla Linden Lab.

Phil Harrison, Presidente della Sony Computer Entertainment, ha dichiarato che il mondo dei videogames ha imparato dal successo del Web 2.0 e che il loro obiettivo è quello di creare un "Game 3.0", con una forte componente di intrattenimento fatta dagli stessi giocatori che sono il vero centro dell'esperienza.

Il Web 2.0 entra nella PS3 anche con altri giochi in realizzazione, che strizzano l'occhio a siti come MySpace. Il gioco Singstar ad esempio, è un karaoke dove la community può commentare le esibizioni degli altri.

Che le dinamiche sociali e collettive del Web 2.0 vengano ormai riprese anche da mondi come quello della console, è dimostrato dalle parole dello stesso Harrison: "L'industria sta entrando in una nuova era fatta di creatività, collaborazione, comunicazione e commercio, elementi riuniti nel segno dei videogiochi."

Ecco un video introduttivo su Home, tratto da Mashable:

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016