Excite

Solstizio d'estate: Doodle di Google per ricordarci che inizia l'estate

  • Google.com

Le temperature dei giorni scorsi ce lo avevano già ricordato, e oggi anche un simpatico Doodle di Google ci dice che si festeggia il solstizio d'estate che segna l’inizio del periodo estivo nel nostro emisfero settentrionale.

Il Doodle animato presenta una famiglia con tanto di cuffia, maschera e tubo, che mentre fa il bagno al mare viene “sommersa” da un'onda. Il Doodle è stato disegnato da Christoff Niemann famoso disegnatore e illustratore tedesco di libri per bambini. I suoi lavori più famosi sono apparsi su The New Yorker, Atlantic Monthly, The New York Times Magazine and American Illustration e ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti. Proprio quest'anno Niemann ha lanciato la sua prima illustrazione interattiva alla “Design Indaba Conference” di Cape Town, sotto forma di applicazione iOS chiamata “Petting Zoo by Christoph Niemann”.

Cliccando sul Doodle si arriva alla ricerca “solstizio d’estate”. Estate e inverno iniziano nel giorno del solstizio, nel quale le ore di luce sono al loro massimo o al loro minimo. Invece si parla di equinozio per l’inizio dell’autunno e della primavera, e giorno e notte hanno la stessa durata.

Il solstizio d’estate, come quello invernale e gli equinozi, è determinato dalla posizione della Terra nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole. Durante il solstizio il Sole a mezzogiorno è alla massima o minima altezza rispetto all’orizzonte.

In Italia il solstizio d’estate si verifica sempre il 20 o il 21 giugno. Oggi, per la precisione, si è avuto alle 7.04 del mattino.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017