Excite

Software per formattare, la guida

Molte volte si rischia di danneggiare partizioni di dischi fissi, pen drive o altri dispositivi a seguito di una necessaria formattazione. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a dei buoni software per formattare che siano compatibili con il sistema operativo installato sul proprio pc.

Un ottimo programma per formattare è DiskWipe.

Il software DiskWipe

La necessità di formattare in modo sicuro un Hard Disk, pen drive o scheda di memoria, rende necessario affidarsi ad un buon software per formattare, e nei sistemi Windows tra i più affidabili si presenta il programma DiskWipe, completamente gratuito, che permette la formattazione di qualsiasi dispositivo in modo rapido e soprattutto sicuro.

DiskWipe, è un programma di piccole dimensioni ma con ottime potenzialità, infatti, grazie alla tecnologia Undelede permette di recuperare i file eliminati tremite Dos.

Questo software non è molto pesante anche grazie al fatto che non deve essere installato sul Pc, è necessario scaricare l'applicativo dal quale si avvia direttamente l'interfaccia grafica. Analizzando le sue funzionalità, una volta avviato, si nota subito la sezione Select Disk Information dove si visualizzano tutti i dettagli dei dispositivi associati sia fissi che mobili.

Per formattare si deve prima di tutto selezionare il dispositivo e cliccare sulla voce WipeDisk scegliendo anche il tipo di formattazione desiderata tra NTFS, FAT o FAT32 e infine cliccare sul comando Next. Dopo ciò si ha la possibilità di scegliere anche l'accuratezza del tipo di formattazione desiderata, nella sezione ERASING PATTERN, dove si può selezionare la funzione ONE PASS ZERO che avvierà una formattazione rapida e superficiale; mentre attraverso la funzione PETER GUTTMAN, avvierà una formattazione completa che rende i file irrecuperabili da qualsiasi utente.

Formattare con sicurezza

La formattazione è necessaria ed importante soprattutto nel caso in cui i vari dispositivi dovranno essere visualizzati o utilizzati da diversi utenti.

Servirsi di un buon software per formattare, come DiskWipe, permette di dormire sonni tranquilli in quanto tutti i dati personali vengono resi irrecuperabili a qualsiasi utente, anche il più esperto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017