Excite

I migliori software OCR scaricabili online

Acquisire un’immagine di una pagina di testo e fare in modo che venga considerata effettivamente un file di testo e non una semplice immagine non è mai stato semplice. Nel corso degli anni tuttavia, sono stati compiuti passi considerevoli nel corso dell’analisi dei file in OCR, permettendo di  avere un testo quasi perfetto, senza tutti i problemi di visibilità e di visualizzazione che erano presenti nei primi tempi. Ovviamente non si è ancora ad un livello di perfezione assoluta, ma ci sono molti software gratuiti in grado di svolgere un lavoro eccellente e soprattutto in modo gratuito, scaricando tranquillamente da internet. Ecco qui a seguire alcuni dei più usati e apprezzati software OCR.

Softi FreeOCR

Direttamente dal sito Softonic ecco uno dei migliori programmi per la conversione dei formati e il riconoscimento dell’OCR.  Oltre ad essere completamente gratuito  è  supportato per la lingua italiana e può essere utilizzato anche per i PDF. Ultima, ma non importante caratteristica, salva direttamente in Word.

freeOCR

Questo programma gira benissimo su Windows inoltre è annoverato come uno dei software dalla qualità più elevata quando si tratta di  OCR e ovviamente offre pieno supporto per i testi in lingua italiana. Nel sito del programma  troverete tutte le istruzioni per il download  in lingua in lingua inglese, dalla quale potrete scaricare gratuitamente e velocemente il programma.

Ocropus

Se per caso non utilizzaste Windows, non c’è alcun problema. Per gli utenti Linux e Macintosh è infatti disponibile questo software molto utilizzato e con una garanzia di qualità in più, dal momento che è sponsorizzato da Google stesso. Anche in questo caso, il download è gratuito, basta cliccare sul link e nella sezione apposita.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017